Didattica

L’associazione promuove la conoscenza del territorio attraverso la redazione di brevi pubblicazioni. Qui trovano una vetrina i principali volumi redatti, tutti disponibili presso la sede Museum di Tarcento.

 


 

Giordano Marsiglio
I nostri serpenti 

Principale obiettivo di questa pubblicazione è far conoscere e divulgare le differenze utili a riconoscere vipere e serpenti non velenosi presenti nel territorio friulano. Tante sono le storie che si raccontavano sui rettili, e tutti questi racconti erano tramandati come veri. Così molte specie di serpenti non solo utili, ma anche innocue per l’uomo sono state spesso cacciate indiscriminatamente. Il perpetrarsi di questa inutile carneficina non ha fatto altro che favorire l’aumento della vipere e, peggio ancora, l’aumento incontrollato di insetti e roditori. L’ambiente va rispettato, e il primo passo verso questo obiettivo è la conoscenza basata su fatti e sulle osservazioni accurate in un contesto ecologico globale.

pagine: 54 / formato: 15 x 21 cm
Volume disponibile presso i Museum di Tarcento

 

 

 

 


Giordano Marsiglio
Trilobiti

Questo opuscolo nasce dal fatto che chi vede per la prima volta un Trilobite, ne rimane affascinato ma poi non ha facile possibilità di approfondirne la conoscenza, soprattutto perché mancano testi esplicativi alla portata generale utili ad una comprensione facilitata. Si tratta quindi di un semplice manuale per conoscere questi animali da tempo scomparsi. Le numerose fotografie degli esemplari, esposti presso il Museum di Tarcento, permettono di osservare da vicino questi preistorici invertebrati.

pagine: 60 / formato: 15 x 21 cm
Volume disponibile presso il Museum di Tarcento

 

 

 

 

 


Giordano Marsiglio
Una porta sul passato. Magnano in Riviera

“Con questa pubblicazione, intendo avvicinare, per quanto possibile, il pubblico più giovane, alla conoscenza del proprio passato. L’esigenza è plurima; sostanzialmente è quella di far conoscere e divulgare quanto nel territorio del proprio Comune è stato rinvenuto. L’intento, però, è anche quello di rendere i giovani partecipi e coscienti dell’importanza dei rinvenimenti. […] L’osservare porta alla conoscenza e questa porta al rispetto. Rispetto significa vedere gli oggetti dal punto di vista della conservazione, della tutela, della prevenzione.”
Dalla premessa al volume di Giordano Marsiglio

pagine: 72 / formato: 15 x 21 cm
Volume disponibile presso i Museum di Tarcento

Scarica un estratto [pdf]

 

 

 


Ugo Perito
La micropaleontologia e la mineralogia al microscopio

Questa pubblicazione non vuole essere un trattato specifico sulla micropaleontologia e sulla microscopia in generale, ma non vuole neanche essere una pubblicazione semplicemente divulgativa. Descrive gli scopi e le metodologie di questa branca della paleontologia che la fanno assurgere ad un ramo molto importante delle scienze geologiche rispondendo a molte domande sia di natura prettamente scientifica e tecnologica che filosofica e sociologica.

pagine: 78 / formato: 15 x 21 cm
Volume disponibile presso il Museum di Tarcento